Il gatto siberiano e in generale tutti i gatti di razza devono essere accompagnati dal proprio pedegree, perchè ciò rappresenta il loro vero e unico documento d’identità. In esso vi è scritto il nome del gatto, il sesso, la data di nascita, il colore, il microchip, il nome dell’allevatore, il nome della mamma e del papà con i rispettivi colori e numeri di registrazione.
Diffidate di coloro che propongono animali di razza a cifre troppo basse, giustificando il costo inferiore per la mancanza dei dovuti documenti d’origine. Probabilmente dietro a questa spiegazione c’è ben altro: immaginate di incrociare un gatto molto somigliante a un siberiano, ma di dubbia origine (supponiamo che il padre fosse un main coon e la mamma siberiana) e un altro siberiano di altrettanta non meglio precisata origine, il risultato sarebbe un gattino apparentemente di razza, ma di fatto state acquistando un comune gatto di casa... E ancora chi invece non rispetta le regole di un’associazione e soprattutto la salute di una gatta, facendo incrociare una mamma prima dei 10 mesi di età oppure più di tre volte in 24 mesi. Chi lo fa si preoccupa solo del proprio business, vendere senza regolamenti e senza rispetto per gli animali.
Il pedegree ha un costo relativo; Anfi chiede intorno ai 20 euro. Diffidate da chi sostiene che costi di più, 300 euro e oltre, in realtà vi sta proponendo un gatto di dubbia origine e certamente non di razza. Sicuramente l’allevatore non sarà nella condizione di poter fare la denuncia di nascita presso un’associazione seria. I costi di un cucciolo in realtà sono giustificati dal tempo e le cure che si prestano ai genitori, ai piccoli, quindi non solo al cibo ma anche alle cure veterinarie (ecografie, visite ai genitori e ai gattini, sverminazioni, vaccini, test, assistenza ai parti, cure extra). Non si può lasciare un allevamento per due giorni senza che ci siano persone adeguate e certificate che ci sostituiscono durante la nostra assenza. I giochini i trespoli e tutti gli accessori montati in casa sono inseriti perchè questa sia la loro casa. Katia, per fare un esempio, dedica la giornata a loro, alla loro cura, il loro igiene, ai giochi; interviene sempre quando si pone un problema, una piccola ferita o semlicemente corre per un piccolo strano miagolio.
Avere un allevamento significa dedicare molte ore e amore verso i gatti, non è una catena di montaggio dove il prodotto finale sia scontato. Diffidate dunque da chi propone un gatto senza pedegree. A questa offerta rispondete NO Grazie. Tutti i gatti di razza, per essere definiti tali devono avere il pedegree!