','auto');ga('send', 'pageview');

adozione e pedegree del gattlo siberiano - Siberian Starfall allevamento del gatto siberiano siberian cattery

Vai ai contenuti

Menu principale:

 


Adozione e Pedegree
 
 
                                                 
 
 
I cuccioli del nostro allevamento vengono svezzati dalla mamma in un ambiente tranquillo, divisi per le prime settimane dagli altri gatti, per non turbare loro e la mamma da disturbi che scatenerebbero stati di ansia. Inizialmente vengono puliti e nutriti dalla mamma col proprio latte e secondo i casi, quando necessario, interveniamo noi in aiuto, quando nascono delle difficoltà, come per esempio allattare i piccoli con un piccolo biberon improvvisato, quando la mamma non riesce ad alimentare l’intera cucciolata.
Per i primi tre mesi i gattini vivranno con la mamma e impareranno a mangiare da soli cibo sano a base di pollo, riso e verdurine e in sostituzione crockette delle migliori marche e fare i loro bisognini nell’apposita lettiera.

 
 
 
 
Nei primi 30 giorni verrà fatta la denuncia di nascita presso la nostra associazione e sucessivamente i gattini verranno sottoposti alla visita veterinaria dal nostro medico di fiducia, il Dottor Maccarini.
L’adozione potrà avvenire solo dopo il novantesimo giorno e i micetti verranno lasciati solo a persone affidabili che hanno intenzione di prendersi cura di un animale e che non lo considerino un giocattolo da gettare quando perdono l’interesse. Verranno così ceduti solo dopo aver conosciuto l’acquirente di persona e dopo che i gattini riceveranno il vaccino trivalente e sucessivo richiamo, la sverminazione e il microchip. Il nostro veterinario di fiducia rilascerà il libretto sanitario con tutte le informazioni riguardo la salute del piccolo e il relativo Certificato di Buona salute. Il tutto averrà con regolare contratto di cessione e pedegree rilasciato dalla nostra associazione Anfi. 

La prenotazione di un cucciolo verrà presa in considerazione solo dopo il versamento di un anticipo, dopo che avremo fatto conoscenza e lo avrete scelto personalmente.
Una volta che porterete a casa vostra il cucciolo, indicategli subito dove sta la ciotola del cibo e dell’acqua e dove si trova la lettiera. In genere il primo giorno potrebbe sentirsi un po’ smarrito e potrebbe nascondersi sotto il letto o dietro qualche oggetto: ciò è assolutamente normale, considerando che per lui si tratta di un ambiente completamente nuovo e gli si deve dare un po’ di tempo per ambientars. Infatti da li a breve diventerà subito curioso e impaziente di conoscere ogni piccolo angolo della nuova casa in cui vivrà.
In brevissimo tempo il vostro gattino avrà fatto conoscenza dei vostri figli o eventuali altri animali, perchè è nel suo carattere essere sociale e affettuoso con tutti.

 
 
 
 
Il gatto siberiano e in generale tutti i gatti di razza devono essere accompagnati dal proprio pedegree, perchè ciò rappresenta il loro vero e unico documento d’identità. In esso vi è scritto il nome del gatto, il sesso, la data di nascita, il colore, il microchip, il nome dell’allevatore, il nome della mamma e del papà con i rispettivi colori e numeri di registrazione.
Diffidate di coloro che propongono animali di razza a cifre troppo basse, giustificando il costo inferiore per la mancanza dei dovuti documenti d’origine. Probabilmente dietro a questa spiegazione c’è ben altro: immaginate di incrociare un gatto molto somigliante a un siberiano, ma di dubbia origine (supponiamo che il padre fosse un main coon e la mamma siberiana) e un altro siberiano di altrettanta non meglio precisata origine, il risultato sarebbe un gattino apparentemente di razza, ma di fatto state acquistando un comune gatto di casa... E ancora chi invece non rispetta le regole di un’associazione e soprattutto la salute di una gatta, facendo incrociare una mamma prima dei 10 mesi di età oppure più di tre volte in 24 mesi. Chi lo fa si preoccupa solo del proprio business, vendere senza regolamenti e senza rispetto per gli animali.
Il pedegree ha un costo relativo; Anfi chiede intorno ai 20 euro. Diffidate da chi sostiene che costi di più, 300 euro e oltre, in realtà vi sta proponendo un gatto di dubbia origine e certamente non di razza. Sicuramente l’allevatore non sarà nella condizione di poter fare la denuncia di nascita presso un’associazione seria. I costi di un cucciolo in realtà sono giustificati dal tempo e le cure che si prestano ai genitori, ai piccoli, quindi non solo al cibo ma anche alle cure veterinarie (ecografie, visite ai genitori e ai gattini, sverminazioni, vaccini, test, assistenza ai parti, cure extra). Non si può lasciare un allevamento per due giorni senza che ci siano persone adeguate e certificate che ci sostituiscono durante la nostra assenza. I giochini i trespoli e tutti gli accessori montati in casa sono inseriti perchè questa sia la loro casa. Katia, per fare un esempio, dedica la giornata a loro, alla loro cura, il loro igiene, ai giochi; interviene sempre quando si pone un problema, una piccola ferita o semlicemente corre per un piccolo strano miagolio.
Avere un allevamento significa dedicare molte ore e amore verso i gatti, non è una catena di montaggio dove il prodotto finale sia scontato. Diffidate dunque da chi propone un gatto senza pedegree. A questa offerta rispondete NO Grazie. Tutti i gatti di razza, per essere definiti tali devono avere il pedegree!

 
 
 
 
 
 
                                                
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu