','auto');ga('send', 'pageview');

ipoallergia al gatto siberiano - Siberian Starfall allevamento del gatto siberiano siberian cattery

Vai ai contenuti

Menu principale:

 


Ipoallergia
 
 
                                                 
 
 
 
                
 
 
                                                 
 
Prurito e lacrimazione agli occhi, starnuti e naso che cola, eritema alla pelle e nel peggior caso crisi asmatiche... queste sono purtroppo le reazioni allergiche che in una percentuale considerevole di persone si scatenano a contatto con i gatti.  Il gatto, per buona parte della giornata, passa il tempo a leccare il pelo per tenersi costantemente pulito; ; proprio attraverso questo processo, tramite la saliva, viene distribuito su tutto il manto la proteina fel-d1, vera responsabile degli attacchi allergici, di cui il felino ne produce in quantità considerevoli. Una volta che la parte liquida viene evaporata, la parte solida, in particelle molto sottili, viene liberata nell’aria, costituendo così quell’ambiente altamente irritante per le persone sofferenti.
Nei casi generici non resta che vivere lontano da questi felini, oppure, come nel mio caso, imbottirsi di farmaci antistaminici, di colliri e decongestionanti nasali: Ventolin, Foradil e Foster sono medicinali antiasmatici di cui non ho mai potuto fare a meno per riuscire a respirare in modo normale. C’è chi invece preferisce sottoporsi a cicli di vaccini per la durata di almeno quattro anni... insomma un vero problema!

 
 
 
Dopo attenti studi fatti in laboratorio, si è scoperto che il gatto siberiano produce in modo irrilevante la proteina incriminata. Di conseguenza, gli ambienti dove vive, sono tollerati da chi normalmente è allergico. Il mio caso è una diretta testimonianza: infatti, ho convissuto con persiani dal pelo molto lungo e soriani col pelo più corto, e in entrambi i casi ho fatto uso di antistaminici e inalato cortisonici per lungo periodo. Oggi la mia situazione è cambiata, ho un soriano bianco e nero che cerco di tenerlo lontano dalla camera da letto e quattro siberiani, numero destinato ad aumentare, liberi di muoversi per tutta la casa... la mia tolleranza è sensibilmente aumentata fino a fare a meno di tutti i cortisonici che mi venivano somministrati. Oggi ho di nuovo il piacere di addormentarmi la notte con uno di loro sotto il mio lenzuolo e di svegliarmi talvolta con uno a contatto con il mio viso)))
Il gatto siberiano per me è la più adeguata soluzione per chi ama il gatto in generale e le propria salute.

 
 
 
 
 
 
                                                
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu